MOVIMENTI CENTRALI
Con CARVINGGOLF - Centro del movimento di slancio


L'idea di semplificare il gioco del golf con una tecnica unitaria dello slancio
e con mazze di uguale lunghezza portava all'isolamento della dinamica pendolare dalla rotazione fisica attiva. Questi due movimenti stanno in relazione uno con l'altro. Una grande quantità di movimenti danno un' impronta allo slancio. Però questo sistema complesso non è possibile coordinarlo nella sua totalità, allora Carvinggolf definisce i movimenti
centrali che rendono attuabile un allenamento del movimento sistematico.

Le braccia oscillano dalle spalle e la mazza oscilla dal polso. Questo rappresenta un sistema complesso che bisogna armonizzare. Sfruttando la forza di gravità si affida questa armonizzazione in gran parte alla forza naturale e ci si affida alla dinamica pendolare. Nonostante questo il giocatore deve creare nel decorso dello slancio la premessa per ottime proporzioni ritmiche, geometriche e dinamiche.



MOVIMENTI CENTRALI DI PROPORZIONI GEOMETRICHE

Il pendolo braccio-mazza forma il sistema dinamico nello sviluppo dello slancio, il corpo del giocatore rappresenta in teoria il sistema statico. Il sistema pendolare dinamico può funzionare ottimamente solo se non viene disturbato. Questo nella pratica significa per il giocatore di aprire lo spazio pendolare.

Questo avviene tramite piegamento del torso (figura 2) e movimento della spalla; così nel
"Up-Swing" la spalla sinistra e nel "Follow-Swing" la spalla destra s'inclinano in avanti.
Il movimento della flessione e l'oscillamento del torso, per stabilire il sistema statico, sono movimenti centrali per ottimizzare le proporzioni geometriche nello svolgimento dello slancio.

Figura 1: Il piegamento e l'inclinazione del torso liberano il pendolo per lo slancio completo.


Figura 2:
Piegando un po' più il torso si crea un' ottima proporzione geometrica per
il pendolo braccio-mazza. Il Swopper aiuta.




MOVIMENTI CENTRALI DI RELAZIONI DINAMICHE

Il pendolo braccio-mazza forma un sistema dinamico. La sospensione di questa catena pendolare è l'asse dell' articolazione della spalla. Nel "Back-Swing" le spalle vengono sollevate fino alla "battuta" e così si crea una tensione nei due larghi muscoli dorsali.
Nello slancio inverso ci si serve di questa tensione muscolare ed entrambe le spalle scendano giù. L' impulso verticale così creato accelera il sistema pendolare.

I movimenti che sviluppano la tensione muscolare nella schiena sono movimenti centrali per ottimizzare le proporzioni dinamiche nello svolgimento dello slancio.

Figura 3: L'approccio al pendolo nel "Back-Swing" e "Follow-Swing" , causato e guidato da un movimento della spalla "up and down".

LEGENDA:
Frecce rosse "up": muscoli cervicali attivi tendono i larghi muscoli dorsali
Frecce verde "down": a tensione dei larghi muscoli dorsali rende dinamico il sistema pendolare
Linee rosse tratteggiate: asse dei larghi muscoli dorsali
Articolazioni delle spalle: SGA




ESERCIZIO PER STABILIZZARE IL SISTEMA STATICO

Inclinando attivamente il torso tramite mantenimento dell'angolo del fianco, la spalla con il braccio-pendolo si muove in avanti e il pendolo diventa libero per il "Back-Swing" (se il torso s'inclina a sinistra) e per il "Follow-Swing" (se il torso s'inclina a destra). L'inclinamento viene esercitato in posizione eretta. L'inclinamento è la conseguenza del stiramento unilaterale della gamba (Freccia rossa).

Figura 4:
Nel "Back-swing" il torso s'inclina nell'
asse x verso sinistra in direzione del
traguardo

Nel "Follow-Swing" il torso
s'inclina nella asse x verso destra
nella direzione oppostag


Figura 5: Esercizio per stabilizzare il sistema statico
Slanci a metà col "Swopper" sono buoni esercizi per ottenere un senso dell' inclinazione mantenendo l'angolo del fianco.


Si vede chiaramente come il torso nel "Back-Swing" s'inclina verso il traguardo liberando così il pendolo braccio-mazza per l' "Up-Swing". Vale lo stesso come di riflesso per il "Down-Swing". Il torso si gira contemporaneamente intorno a un centro di rotazione virtuale. In questo caso il "Swopper" aiuta. Non si può impiegare attivamente il fianco nello slancio tramite il "Swopper". Se il giocatore comincia a ruotare senza controllo perde il suo equilibrio e così non sarà più in grado di colpire con esattezza la palla.




ESERCIZIO PER ACCELERARE IL SISTEMA DINAMICO

Con l'appoggio dei due muscoli cervicali nel' "Up-Swing" si sviluppa una tensione nei muscoli dorsali. Nell'inversione dello slancio tirano in giù l'asse della spalla in senso verticale contro il lento sistema pendolare. Così l'angolo fra il fusto del bastone ed il braccio si riduce e come risultato si ha una energia di movimento molto forte. Ci si serve di questo principio per ottenere l'energia, per esempio, per far schioccare la frusta.


Figura 6:
Tensione della spalla, riduzione dell'angolo, effetto di frusta (figura 3).

Figura 7: Esercizio per il movimento centrale del sistema dinamico
Gettare per terra una palla è un buon esercizio per sentire il senso di una tensione elevata.


Si vede chiaramente che le spalle fino alla battuta si sollevano. Si sente la palla come un elemento lento che è legato alle mani attraverso le spalle e le braccia.

,E' consigliabile eseguire questo esercizio nelle diverse fasi del' "Up-swing". Il giocatore apprende così dalla metà fino all'intero dell' "Up-Swing" tutte le proporzioni geometriche e così sintonizza queste sulle rispettive proporzioni dinamiche. Nello stesso tempo nell' "up and down" le braccia scorrono sul torace.



RICAPITOLAZIONE

La suddivisione dei movimenti in fasi singole consente di sviluppare sulla base dei movimenti centrali un sistematico allenamento di moto. Consente di automatizzare parte dei movimenti e unisce gli impulsi del corpo - che sono sintonizzati ottimamente sul ritmo del pendolo - nella totalità del movimento di slancio.


Dalla posizione di base inclinarsi a sinistra, la via del pendolo è libera per l'
"Up-Swing".


Dopo lo slancio all' indietro la "frusta".


Poi inclinarsi verso destra, la via del pendolo è libera per il "Follow-Swing".


La stabilità del sistema frena verso il "Finish".
Figura 8: Qui viene dimostrato come i movimenti centrali, che sono sintonizzati ottimamente sul ritmo pendolare, danno al movimento di slancio una completezza.




Il giocatore non deve imparare a conoscere perfettamente molti componenti dei movimenti ma soltanto i movimenti centrali di CARVINGGOLF - centro del movimento di slancio.





München 13.11.2012/ Bechler/Kreuzpointner/Thöni/Tusker






<< back to Press

Imprint • Copyright 2012 © by Carvinggolf