Il HIPTURNER - come si allena in modo ingegnoso la rotazione dei fianchi


Negli anni settanta Tom Tomasello ha influenzato con la "golfing machine"-teoria di Homer Kelly in modo determinante il golf moderno.
Lui raccomandava sempre ai sui allievi di non elevarsi oltre l'altezza delle spalle perché un controllato giro del corpo con uno slancio più alto è per un "Weekend Golfer" praticamente impossibile da eseguire. Sentendosi nel Down Swing in contatto con la testa del bastone alleggerisce certo all'allievo di muoversi correttamente verso lo slancio. Ma finora non esisteva nessun aiuto di controllare automaticamente la rotazione del corpo verso lo slancio. Dovevano passare ancora altri 20 anni per l'invenzione del HIPTURNER.


Il HIPTURNER e la tecnica attiva della rotazione dei fianchi
Il Prof. Dott. Manfred Grosser, l'inventore del "Universal Golf Learning System" (UGLS), scopriva per primo il significato del HIPTURNER. seguendo questi istruzioni l'allievo può imparare per visione periferica velocemente e senza problemi la rotazione pelvica .Nell'accademia del golf nel Hartl Golf Resort a Bad Griesbach il HIPTURNER è un aiuto istruttivo molto seguito.


Immagine 1/2:
il HIPTURNER deve essere attaccato alla cintura posizionata dietro il fianco.


>> Nel libro di testo "Il metodo Griesbach" il Prof. Dott. Manfred Grosser spiega l'uso del HIPTURNER:
„Senza ostacolare il giocatore lo mette in condizioni di farne un uso naturalmente corretto. In ciò sta il grande vantaggio del HIPTURNER: si ha tanto nel Back Swing quanto nel Down Swing un ottimo controllo ottico sulla propria rotazione dei fianchi, senza perdere nel baricentro contemporaneamente la concentrazione sullo slancio pendolare.“


Immagine 3/4: Sebastian Lahmer, direttore sostituto della scuola di golf nel Hartl Golf Resort a Bad Griesbach, dimostra il HIPTURNER.





Il HIPTURNER e la tecnica passiva della rotazione dei fianchi
Nell'anno 2008 Golf Digest presentava per la prima volta Stack & Tilt Swing
"The New Tour Swing", sviluppato da Andy Plummer e Mike Bennett. Allora la classica tecnica dello slancio diede vita a nuove versioni. Il fianco non è più il motore di forza dello slancio.

L'inventore del HIPTURNER e conrivelatore della tecnica di Carvinggolf, Juergen Bechler, riconobbe il significato del HIPTURNER usando le nuove tecniche. Con il HIPTURNER il giocatore può riconoscere e sentire entro poco tempo senza concentrazione particolare (che potrebbe indebolire la sensibilità) il comportamento passivo del fianco nello slancio. Si attacca il HIPTURNER sulla destra e si ha così la possibilità di ritardare nel tempo attraverso un Feedback tattile la rotazione. Se il giocatore, per esempio, tocca nello slancio il HIPTURNER il fianco è troppo attivo nella sua rotazione.

Immagine 5/6: Nel Stack & Tilt e nella tecnica di Carvinggolf si attaca il HIPTURNER nel Down Swing sulla destra per avere un controllo dei movimenti di rotazione del corpo.



>> Con il HIPTURNER il giocatore può riconoscere velocemente i punti seguenti:
una rotazione attiva incontrollata nel Back Swing
una rotazione attiva incontrollata nel Down Swing
una rotazione attiva incontrollata nel Follow Swing

Il HIPTURNER dimostra chiaramente ogni movimento scorretto, anche insignificante, della rotazione pelvica. Il HIPTURNER è un effettivo e eccezionale strumento d'allenamento del Feedback. Allenandosi con l'istruttore, il giocatore acquisisce velocemente la corretta postura e l'equilibrato movimento corporeo verso lo slancio sia la tecnica di Carvinggolf o Stack & Tilt Swing.


Immagine 7: Il HIPTURNER è un eccezionale e effettivo strumento d'allenamento del Feedback. Se il giocatore tocca nel Down swing il HIPTURNER allora il fianco è nella sua rotazione troppo attivo. Professore Thomas Thoeni, Headinstruktor di Carvinggolf, dimostra il HIPTURNER.



Riassunto
Il HIPTURNER è un aiuto molto semplice e conveniente per imparare, perfezionare e stabilizzare lo slancio del golf in tutte le sue tecniche moderne e tradizionale. Nel Hartl Golf Resort a Bad Griesbach e nel Carvinggolf Shop si può acquistare il HIPTURNER per 19,90 Euro incl. Iva.

www.carvinggolf-shop.com/Hipturner







<< back to Press

Imprint • Copyright 2011 © by Carvinggolf