APPROCCIO PENDOLARE CARVING GOLF
AVVICINARSI CON MAGGIORE PRECISIONE

 

L'elemento principale nello slancio nel Carving Golf è il pendolo fisico, è infatti il punto essenziale dell'intero movimento. Per far sì che il movimento pendolare funzioni bene, bisogna rispettare determinati presupposti, tra cui: il ritmo, la geometria e la dinamica. Queste tre componenti del movimento, nella loro interdipendenza, somigliano ai pilastri portanti di un ponte, sui quali le teorie del movimento nel golf e la messa in pratica del colpo si collegano. Un modello di una possibile trasposizione di questa teoria nella pratica è l'approccio pendolare Carving Golf.


AVVICINARSI CON MAGGIORE PRECISIONE
Nel "Chippen" la testa del bastone deve arrivare a toccare la pallina al millimetro esatto, in modo da non far volare l'erba al posto di quest'ultima. Nessun giocatore di golf 'esente da questo "stress da avvicinamento" e molte gare nei tornei sono state perse all'ultima buca. Si parla addirittura di un fenomeno chiamato "Chipping Yip"!
Ma questo appartiene ormai al passato, visto che Carving Golf rende ora possibile al giocatore, mediante la sua tecnica innovativa di avvicinamento alla pallina, ovvero l'approccio pendolare, un avvicinamento sicuro e senza stress.

Immagine 1: L'approccio pendolare nel caricare e nel rilasciare il colpo, prodotto e assistito da un movimento delle spalle "up and down".


LEGENDA:
frecce rosse "up": i muscoli cervicali in attività provocano la tensione dei grandi dorsali
frecce verdi "down": la tensione della muscolatura dei grandi dorsali rende più dinamico il sistema pendolare
linee rosse tratteggiate: assi dei grandi dorsali
Asse dell'articolazione dell'anca: HGA
Asse dell' articolazione della spalla: SGA




STABILITA' DEL SISTEMA
E' il segreto di questa nuova tecnica. Come in un orologio a pendolo la struttura stabile ne garantisce un'oscillazione costante, così nell'avvicinamento pendolare la testa del bastone colpir' la pallina al millimetro esatto, visto che il baricentro è ottimamente stabilizzato e il giocatore muove attivamente soltanto entrambe le spalle "up and down", che si sollevano dunque contraendosi per poi imprimere maggiore forza al movimento a pendolo, attraverso il rilasciamento passivo della tensione muscolare creata.



BASTONI PER IL CARVING GOLF
Con manici di uguale lunghezza garantiscono condizioni ottimali per ottenere un rapporto armonico tra le proporzioni ritmiche, geometriche e dinamiche del colpo,
sulle basi delle dinamiche del pendolo; per cui questi bastoni si adattano alla perfezione all'avvicinamento pendolare; perfetto, per esempio, usando un sand-wedge sui 3 metri, oppure con un ferro 6 sui 100 metri. La testa del bastone seguirà sempre la stessa traiettoria, indipendentemente dal ferro usato.

Immagine 2: Queste mazze sono adattate alla tecnica dell'avvicinamento pendolare.


L'AVVICINAMENTO PENDOLARE
può essere una vera alternativa rispetto alla classica tecnica del Pitching e Chipping. (Secondo M. Grosser) e viene già insegnata dagli istruttori di Carvinggolf Thomas Thoeni a Seefeld Wildmoos, Barry Rixom a Muenchen Eichenried e Christoph Kilian a Bad Woerishofen. L'avvicinamento pendolare sarà anche prossimamente il tema della accademia del golf a Bad Griesbach (Secondo M.Grosser).








München 27.8.2012 /Be/Tusker






<< back to News
Imprint • Copyright 2012 © Carvinggolf