Carvinggolf Novita 2016
La stella sul firmamento del Carving Golf
– Bryson DeChambeau



Per 15 anni abbiamo tentato di convincere giocatori ed insegnanti che i giocatori - giocando con ferri e bastoni di lunghezza uguale - impegnano molto meno tempo ad imparare il gioco e rimangono anche più a lungo in grado di giocare. Da 15 anni abbiamo aspettato che apparisse un astro nascente ed un professionista nel tour che usa questi ferri. E questa stella brilla sul firmamento del golf dalla Abu Dhabi HSBS Golf Championship che ha cominciata il 21.1.2016.

Lui si chiama Bryson DeChambeau e ha 22 anni. Lui vinceva l'ultimo anno il U.S.Amateur e il NCAA Championship due delle più importanti gare dilettantistiche. Lui è il quinto giocatore che è riuscito di avere questo grandissimo successo. Dechambeau è americano ed è considerato oggi uno dei più grandi giocatori dilettanti del mondo. Al prossimo Masters batterà senza emozioni la palla in gioco però con impugnature grosse e con ferri di uguale lunghezza. La scheda Score del primo giro il 21.1. 2016 dimostra cosa si è capace di fare con questa attrezzatura.

Abu Dhabi HSBC Golf Championship – Score del primo giro di Bryson
Figura 1: Abu Dhabi HSBC Golf Championship - Score del primo giro di Bryson



Nel Golf si tende sempre alla ripetizione. Allora perché non adattare a se tutti ferri della stessa lunghezza, usando lo stesso bastone e non variando neanche la posizione Lie- e Bounce. Su questo rifletteva Bryson DeChambeau e la stessa cosa pensava anche Juergen Bechler 15 anni fa quando cominciava a sviluppare le mazze Carving Golf. Anche luì aveva questa idea perché non era in grado di fare 20 lanci di seguito con mazze di lunghezza differente. Doveva sempre cambiare qualcosa nel suo atteggiamento fisico.

Bryson DeChambeau

Figura 2: Bryson DeChambeau


"Funziona notevolmente bene" descrive Bryson." Posso sempre mantenere lo stesso portamento e lo stesso Setup . Niente cambia".
"Io sono uno scienziato del golf" afferma Bryson DeChambeau ed anche glii scienziati del golf del' Università Tecnica di Muenchen si sono occupati molto del tema dei ferri e dei bastoni di uguale lunghezza. Sono arrivati alla conclusione che i bastoni di uguale lunghezza permettano di imparare più velocemente un movimento con lo scopo di ottenere una notevole costanza dei movimenti anche usando ferri differente. Importanti sono sempre la posizione, il livello di slancio e il movimento.



La storia dei ferri di lunghezza uguale ha - fra altro - un antefatto

Già negli anni ottanta Tom Tomasello insegnava ai giocatori con problemi di slancio di non lanciare al di sopra della spalla. In questo modo lo slancio diventerebbe sempre più complicato e rischioso. Consigliava anche all'industria di attrezzare i ferri più lunghi con bastoni corti ma di uguale lunghezza. Così si creano le condizioni per semplificare notevolmente con uguali proporzioni geometriche la tecnica dello slancio e dei livelli di slancio. L'argomentazione contraria - per esempio perdita di lunghezza - rispondeva coll' esponenziale aumento della sicurezza di tiro dei baricentri dei ferri. I risultati degli scienziati di Muenchen Dott. Florian Kreuzpointner e Dott. Ferdinand Tusker confermano questo parere e mostrano un successo più immediato.


Un solo produttore - la ditta Cleveland - da tempo già seguiva e sviluppava una serie di ferri con uguali lunghezza di bastoni. Però, dopo due anni senza esito, il prodotto spariva dal mercato. Il tempo non era ancora maturo per la precisione. Oggi però si sa che la precisione è la chiave per il successo e così Bryson DeChambeau potrebbe diventare la stella del firmamento del tour.

Per avere più notizie sui vantaggi di questi ferri da www.carvinggolf.com








Rilasciato Muenchen 01.2016/Be

 







<< back to News

Imprint • Copyright 2016 © Carvinggolf